top of page

LA LIUTERIA È NEL CUORE DI TORINO, una serata dedicata alla liuteria piemontese

  • Immagine del redattore: Roundwood Studios
    Roundwood Studios
  • 24 ott
  • Tempo di lettura: 1 min

Venerdì 31 ottobre, dalle 18.30, l’Oratorio San Filippo Neri di Torino (via Maria Vittoria 5) ospiterà una serata dedicata alla liuteria piemontese, alla musica e all’artigianato.


L’iniziativa, promossa dall’Accademia Liuteria Piemontese San Filippo con il contributo della Circoscrizione 1 – Torino Centro, ha l’obiettivo di far conoscere al pubblico il mestiere del liutaio, una tradizione che unisce competenza manuale, passione e innovazione, e che rappresenta una parte importante del patrimonio culturale del territorio.


La serata si aprirà con la proiezione di un cortometraggio prodotto da Roundwood Studios con il contributo della C1 di Torino, a seguire, il Le Châtelier Ensemble proporrà un concerto con un programma pensato appositamente per l’occasione.


Dopo la proiezione e il concerto, sarà possibile visitare i laboratori di liuteria dell’Accademia e partecipare a un rinfresco conviviale, durante il quale il pubblico potrà incontrare maestri e studenti e conoscere più da vicino l’attività formativa dell’istituto.


Roundwood Studios, ha recentemente lanciato un documentario sulla costruzione della chitarra classica insieme al liutaio Antonio Marchese di Montafia, docente presso l’Accademia. Il film racconta le fasi di costruzione di uno strumento artigianale e il valore formativo di un mestiere che continua a rinnovarsi attraverso le nuove generazioni.


📅 Venerdì 31 ottobre – ore 18.30

📍 Oratorio San Filippo Neri, via Maria Vittoria 5, Torino

🎟️ Ingresso libero fino a esaurimento posti


ree

 
 
 

Commenti


Produzione video Monferrato

ROUNDWOOD STUDIOS di Medesani Leonardo | Passerano Marmorito (AT) | P.I. 01750200055 

  • Youtube
  • Instagram
bottom of page