top of page

Beppe Moiso, curatore al Museo Egizio, protagonista del primo episodio di Monfrà Stories

  • Immagine del redattore: Roundwood Studios
    Roundwood Studios
  • 8 lug
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 1 set

Parte da Aramengo (AT) il viaggio di Monfrà Stories LIVE, la rassegna itinerante che porta nei paesi del Monferrato proiezioni, incontri con i protagonisti e momenti di confronto con le comunità locali. Il primo evento si terrà sabato 19 luglio alle ore 17 in Via Mazzini 11, di fronte al Comune, con il patrocinio del Comune di Aramengo.


A inaugurare la rassegna sarà la proiezione esclusiva del primo episodio della docuserie Monfrà Stories, che vede come protagonista un nome d’eccezione: Beppe Moiso, curatore del Museo Egizio di Torino e custode dell’archivio storico del piccolo borgo di Aramengo, dove oggi risiede. Al termine della proiezione, Moiso sarà presente per raccontare curiosità, rispondere alle domande del pubblico e aprire una visita all’archivio storico del paese. A seguire, rinfresco offerto ai partecipanti.


Chi è Beppe Moiso?

Nato a Cocconato e residente ad Aramengo, Moiso lavora al Museo Egizio dal 1966. Curatore e autore di numerose pubblicazioni, cura la riproduzione informatica degli archivi cartacei e fotografici per la creazione di una banca dati centralizzata e si occupa dello studio e le ricerche archivistiche legate alla formazione della collezione torinese, comprendendo l’intera attività archeologica condotta da E.Schiaparelli e G.Farina. Il suo lavoro fonde rigore scientifico e passione per la memoria: un filo rosso che lo lega anche all’archivio storico di Aramengo, da lui curato e oggi parte attiva dell’evento.


L'episodio

“Il Custode del Tempo”, girato tra Aramengo e il Museo Egizio di Torino, racconta il percorso umano e professionale di Moiso, che ha saputo trasformare antichi documenti in un patrimonio vivo e accessibile, portando la sua esperienza dallo studio dei papiri egizi fino alle carte dei piccoli borghi piemontesi.


Un progetto indipendente per raccontare il Monferrato

Monfrà Stories è una docuserie autoprodotta da Roundwood Studios, casa di produzione indipendente con sede a Passerano Marmorito (AT). Il progetto è ideato dal filmmaker Leonardo Medesani e da Chiara Gianusso.


Il progetto mira a coinvolgere la comunità e a valorizzare il Monferrato come territorio ricco di storie e identità, aprendo la strada a nuove collaborazioni e sostegni per la realizzazione dei prossimi episodi. Dopo Aramengo, le tappe successive toccheranno altri paesi tra le province di Asti e Torino. Tra i protagonisti dei prossimi episodi: l’architetto Marina Cappellino di Cocconato (esperta nell’impiego del gesso in edilizia), il restauratore Franco Dal Bello di Aramengo (che ha dedicato il suo ultimo lavoro – la chiesa di Sant’Anna ad Aramengo – alla lunga lotta della figlia Michela, trasformando il dolore in speranza) e il naturalista Franco Correggia di Castelnuovo Don Bosco (presidente dell’associazione Terra Gente Boschi Memorie).


Press:





Guarda il Trailer



 
 
 

Commenti


Produzione video Monferrato

ROUNDWOOD STUDIOS di Medesani Leonardo | Passerano Marmorito (AT) | P.I. 01750200055 

  • Youtube
  • Instagram
bottom of page